BITTI e il Museo del Canto a Tenore
Bitti è un borgo situato al centro della Sardegna, nella più settentrionale delle Barbagie, disposto ad anfiteatro intorno alla chiesa di san Giorgio martire.
Ospita il museo della Civiltà contadina e pastorale, al cui interno c’è il museo multimediale del canto a Tenore, dedicato al canto polifonico, patrimonio Unesco, che ha reso Bitti celebre nel mondo.
Il museo multimediale del Canto a Tenore, sorto nel 2005, è una realtà unica: grazie a moderne tecnologie, permette di conoscere e, allo stesso tempo, tramandare il canto corale proclamato capolavoro del patrimonio orale dall’Unesco. Si trova nel centro di Bitti, ospitato in un’ala del museo della Civiltà contadina e pastorale, all’interno di un’antica casa padronale.
Una sala dedicata al canto, ospita al centro 4 totem interattivi che riproducono le immagini e le voci dei 4 cantori che compongono il canto a tenore: boghe , bassu, contra, mezza boghe.
Siamo rimasti in ascolto dell’interessante spiegazione della guida su come è nata e come si è tramandata nel tempo questa affascinante tradizione: esibizioni che cantano la natura, la solitudine e il duro lavoro. Il canto a tenore è melodia, nonché espressione originale e capitale inestimabile delle tradizioni sarde, da custodire e valorizzare.
Una sala è invece dedicata al ballo: il visitatore può selezionare su un totem interattivo i vari tipi di danza tradizionale che vengono proiettati sulla parete e chi lo desidera può cimentarsi nell’esecuzione di vari balli, sfidando gli altri visitatori.
Vi consigliamo di visitare
questo museo perché vi svelerà una tradizione che si perde nella notte dei
tempi, il canto corale barbaricino, una delle espressioni più originali delle
tradizioni sarde, declinata nel museo con tecnologie innovative: la musica,
unita alla tradizione, dona vita a un percorso multimediale di grande fascino.
Dai un occhiata al nostro video su Facebook:
https://fb.watch/j_vSpSgLdM/
<<< ELENCO COMPLETO