Trekking alla scoperta del Lago Baratz e della baia di Porto Ferro!!

Nell’ultima puntata vi abbiamo portato ad esplorare il piccolo borgo minerario dell’Argentiera e le sue splendide spiagge; questa volta continueremo l’esplorazione della Costa Nord Occidentale della Sardegna e imposteremo il navigatore verso il Lago Baratz

  • Distanza da Olbia 134 Km;
  • tempo di percorrenza circa 1 ora e 30 minuti circa.

Baratz è un lago situato a nord Ovest della Sardegna, nella regione della Nurra. È l’unico lago naturale dell'isola e presenta caratteristiche geografiche e naturalistiche affascinanti.

baratzjpg

È anche un'importante riserva naturale, dove numerosi uccelli migratori si fermano durante il loro viaggio. È possibile avvistare specie come aironi, germani reali e martin pescatori che si immergono nelle sue acque in cerca di cibo. Questo lo rende un luogo di grande interesse per gli appassionati di birdwatching.

uccellijpg

Dopo una passeggiata in mezzo ai giunchi attraversiamo una pineta e ad arriviamo ad un maneggio. Qui conosciamo Michelle, la proprietaria; una persona molto disponibile ed innamorata dei cavalli, con la quale prenotiamo un trekking al lago. Per me è la prima volta che salgo in sella ad un cavallo ed è un’esperienza unica. La mia è una femmina e si chiama Cicottella, una cavalla marrone con gli occhi dolci. Finalmente salgo in sella aiutata da Michelle ed iniziamo il nostro giro. È bellissimo ammirare il paesaggio da quassù. 


cicottellajpg

Nonostante sia la prima volta che faccio questa esperienza mi sento molto serena perché sento che l’animale è molto tranquillo e la guida è molto esperta e mi spiega i comandi fondamentali per stare a cavallo. Si prova un senso di libertà che non è paragonabile ad altre attività, perché si ha la sensazione di essere un tutt’uno con l’animale. Il cavallo impara a fidarsi di te e tu devi trasmettergli sicurezza e serenità. 


comandi cavallojpg

È bellissimo e consiglio a tutti di provare questa esperienza. È quasi il tramonto e il sole crea dei riflessi particolari sul la superficie del lago. Vediamo gli alberi di mimose in piena fioritura, si sente il profumo della vegetazione e ci sono degli uccelli che nuotano a pelo d’acqua che non sono per niente disturbati dalla nostra presenza a cavallo, anche perché in questo ambiente tutto è in armonia con la natura e senti l’esigenza di rispettare il silenzio e la bellezza di questo habitat.

io cavallojpg

Dopo il trekking al lago rimaniamo un po’ a chiacchierare con Michelle che ci racconta della sua passione per i cavalli, che l’ha portata a ad aprire un maneggio e di come abbia adottato e salvato diversi animali, che non potendo più gareggiare sarebbero stati abbandonati dai loro proprietari perché non più vincenti. La sua è una di quelle storie che vale la pena raccontare.  Salutiamo Michelle ed i nostri amici a quattro zampe e ci diamo appuntamento al prossimo trekking.

È il momento di riprendere il nostro cammino a piedi verso la splendida spiaggia di Porto Ferro. 


porto ferrojpg

È il tramonto e percorriamo un sentiero che si snoda tra dune rossastre e macchia mediterranea. Lungo il cammino ci sono mimose in fiore, pini marittimi, ginepri, dei piccoli fiori fucsia e radici che bisogna scavalcare per non inciampare.

tramonto porto ferrojpg

Arrivati a destinazione lo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi è incredibile: una mezzaluna di sabbia lunga due chilometri, i cui granelli sono sottili e dal particolare colore ambrato, a tratti rossastro, a tratti dorato. A presidiare la baia dall’alto spiccano tre torri d’avvistamento, costruite dagli spagnoli del XVII secolo contro la minaccia saracena. 

torri di avvistamentojpg

La spiaggia di Porto Ferro al tramonto è uno spettacolo suggestivo che cattura l'immaginazione. Mentre il sole si avvicina all'orizzonte, colorando il cielo di sfumature dorate, un'atmosfera magica avvolge la spiaggia.

Il suono delle onde che si infrangono sulla riva si mescola al vento, creando una sinfonia naturale che riempie l'aria di vibrante serenità. Ma è la presenza dei cavalli che camminano sulla riva a conferire un tocco di magia e di poesia a questo scenario. 

cavallijpg

Si muovono con grazia e potenza, le loro criniere fluttuano al vento, creando una scena fuori dal tempo. Osservarli mentre si muovono in modo armonioso lungo la spiaggia, con il sole che li illumina delicatamente, è un'esperienza che suscita un senso di profondo rispetto per la natura e per la libertà che rappresentano.

noijpg

Durante questa prima stagione, abbiamo esplorato posti meravigliosi, incontrato persone straordinarie, condiviso emozioni uniche e abbiamo imparato a guardare la nostra terra con occhi diversi.

Torneremo in autunno con una nuova serie e con nuove avventure, Continueremo a lasciarci affascinare dalle meraviglie della nostra Isola e di luoghi a noi ancora sconosciuti.

arrivederci 2jpg

" Perché ogni piccolo viaggio è una grande scoperta! "

ARRIVEDERCI DA QUANDO CI GIRA



Dai un’occhiata al VIDEO dell'episodio:

<<< Video episodio - prima serie


Vai all'elenco artcioli BLOG:

<<< BLOG Quando ci GIRA